Staff

Il consiglio di amministrazione di Libriliberi è composto interamente da donne.

Iolanda Cristaldi

Iolanda Cristaldi, socia fondatrice e presidente della Cooperativa. Bibliotecaria (professione disciplinata dalla legge n. 4/2013) iscritta all’Elenco degli Associati AIB, Membro del Gruppo nazionale di lavoro AIB (Valutazione e impatto delle tecnologie nei servizi bibliotecari), lavora fin dal 1998 in ambito biblioteconomico con attività di catalogazione, consulenza e formazione. Si è laureata in Scienze dell’educazione, indirizzo Esperto nei processi formativi, corso di Laurea in lettere e filosofia, presso l’Università degli Studi di Verona e successivamente in Conservazione Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo archivistico librario, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; ha conseguito a Roma presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata un Master di 1. livello in Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale, e si è diplomata presso l’Archivio di Stato di Bolzano, Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica. In qualità di presidente si occupa degli aspetti amministrativi e organizzativi della Cooperativa, mantiene le relazioni con gli enti committenti e la Pubblica amministrazione, svolge lavoro catalografico, prediligendo la catalogazione di documenti antichi o di carattere archivistico.

Valeria Mantovan

Valeria Mantovan, socia fondatrice, dal 2003 lavora nel settore delle biblioteche. Catalogatrice esperta di materiali multimediali e a stampa, con particolare predilizione per il libro antico, è coordinatrice dei lavori di catalogazione delle le risorse multimediali e si occupa della formazione ad essa relativa. Si è laureata a Parma in Conservazione Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo archivistico librario.

Alessio Gerometta

Alessio Gerometta, socio della Cooperativa dal 2011, si è laureato a Parma in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media, Facoltà di Lettere e Filosofia e ha conseguito, sempre a Parma, la Laurea Magistrale in Storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo, gestione e catalogazione dei beni culturali, economia della cultura e dell’arte, management della cultura e dell’arte. Svolge servizio di catalogazione di materiale librario moderno a stampa a favore delle biblioteche pubbliche e scolastiche.

Valentina Garozzo

Valentina Garozzo, collaboratrice della cooperativa dal 2024, si è laureata col vecchio ordinamento in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo a Bologna. Tra il 2005 e il 2006, grazie al servizio civile dedicato alla valorizzazione dell’area Cultura del Comune di Verona, è stata assegnata alla biblioteca del Museo di Storia Naturale, dove si è formata sul campo nell’ambito della catalogazione. Dal 2007 al 2017, tramite la Cooperativa Coop Culture, ha lavorato per la Biblioteca Civica e il CentroAudiovisivi del Comune di Verona, occupandosi sia del servizio di Reference, che della catalogazione del materiale librario e delle risorse multimediali. Tra il 2007 e il 2008, ha collaborato con la Società Letteraria di Verona, catalogando parte del posseduto librario ottocentesco salvatosi da un incendio doloso. Nel 2011, ha contribuito alla riorganizzazione e catalogazione di parte del materiale posseduto dalla biblioteca dell’Ordine degli Ingegneri di Verona.